la nostra storia

chi siamo

La nostra è una
storia di famiglia

La storia di Be Your Bag è anche la storia della nostra famiglia.
Un intreccio di vite, tradizioni e artigianalità. Una storica attività e una nuova idea.

La nostra capacità produttiva nasce dall’esperienza di famiglia: più di 40 anni fa Marco, papà di Giacomo, ha iniziato a produrre borse per poi tramandare la tradizione e le tecniche che abbiamo messo al servizio di Be Your Bag

le origini

l'idea parte
dal sudamerica

Il papà di Giacomo, Marco Pieri, in un viaggio in Sud America rimase affascinato dalla lavorazione della pelle, per settimane apprese i segreti e poi li portò a Genova.

La sua passione per il wind-surf fece il resto: Marco Pieri unì alla pelle la leggerezza del tessuto tecnico delle vele per creare borse pratiche, belle e indistruttibili.

Due ingredienti che funzionarono così bene che ben presto le borse Marco Pieri divennero un fenomeno culturale nella Genova degli anni 80′-90′

il vecchio incontra il nuovo

nasciamo dall'unione
tra due generazioni

Ad un certo punto la tradizione artigianale italiana sembrava non essere più sufficiente per stare al passo con i tempi… l’azienda di famiglia stava vivendo uno dei periodi più bui dalla sua nascita.

In quel momento noi, Giacomo ed Elena, coppia nella vita, abbiamo deciso di fare un salto nel vuoto senza paracadute e creare qualcosa che ancora non esisteva.

Così, abbiamo preso tutto il sapere che ci era stato insegnato, la capacità produttiva che avevamo e ci siamo buttati in un’avventura che abbiamo chiamato Be Your Bag.

“Sii la tua borsa”, perché questo volevamo: un prodotto unico che rispecchiasse la persona che lo indossava, e non il contrario.

noi due

"Ciao, siamo
giacomo ed elena!"

Siamo in due, Giacomo ed Elena: trentenni, genitori, coppia nella vita e nel lavoro.

Abbiamo ideato insieme Be Your Bag con l’obiettivo di cambiare i paradigmi della moda. Crediamo in una moda più sostenibile, che rispecchi a pieno la personalità di ogni donna.

Su questa idea abbiamo basato la rinascita dell’azienda di famiglia.

il presente

uno sguardo al futuro
con la forza del passato

uno sguardo al futuro con la forza del passato

Sapevamo di avere in mano una tradizione decennale e un laboratorio di artigiani esperti, ma all’epoca il mondo digitale per noi era sconosciuto.

Non è stato facile… è stato un duro lavoro di sacrifici, incastri familiari ed errori. Per non parlare della pressione di avere in mano il futuro di diverse famiglie che contavano su di noi.

Ma dopo 6 anni dall’avvio del prima pagina web, abbiamo realizzato più di 30.000 borse uniche. Il nostro obiettivo è concepire dei prodotti che si adattino all’unicità delle persone. 

Le nostre 2693+ recensioni ci fanno pensare che siamo sulla strada giusta.